Jumbo-Visma, Milan Vader guarda al futuro: “Sono molto impaziente di tornare al ciclismo ad alti livelli”
Continua il lento cammino verso il ritorno alla normalità di Milan Vader. Il portacolori della Jumbo – Visma, infatti, è caduto nel corso della quinta del Giro dei Paesi Baschi 2022, lasciando tutti con il fiato sospeso. Vista la gravità della situazione, il classe 1996 è stato tenuto a lungo in coma artificiale prima di essere risvegliato per iniziare il lento recupero. La grande forza di volontà del neerlandese, assieme al grande lavoro dei dottori, permette, però, adesso di guardare con fiducia al futuro del nativo di Middelburg, come raccontato da lui stesso a Wielerflits.
“Adesso sono in grado di tornare ad una vita normale – ha dichiarato il ventiseienne – Ma se mi chiedi quando attaccherò di nuovo un numero sulla schiena, devo ancora rispondere per me alla domanda. Il dottore della squadra ha detto che prime di tutto devo iniziare a camminare di nuovo e a volto posso allenarmi con la bici Tacx. Spero di poter correre ancora quest’anno, ma dobbiamo aspettare e vedere come si evolve“.
“Sembra che gli atleti tornino al 90% del loro potenziale molto velocemente dopo cose come queste – ha aggiunto – Ma l’ultimo 10% è il più difficile da raggiungere e da predire in termini di tempo. Sto facendo il possibile, ma devo essere contento di poter pensare ancora al ciclismo […] Sono molto impaziente di tornare al ciclismo ad alti livelli“.
Non solo strada, comunque, nei pensieri di Vader, visto che si diletta anche nella Mountain Bike: “Se quest’anno non correrò, avrò zero punti per il ranking Olimpico all’inizio del prossimo anno. Questo presenta alcune sfide, ma probabilmente potrebbe esserci una soluzione”.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |